Per molti giovani i call center del centro direzionale di
Napoli sono una panacea agli innumerevoli problemi che la nostra città soffre
per favorire agli stessi un lavoro sicuro, qui le speranze entrano ed escono
attraverso un curriculum vitae ed un colloquio. Qui le speranze si frantumano
entro una settimana o due di prova ( nella quale bisogna portare a termine un contratto
o due, previo allontanamento dalla postazione perché incapaci ) , per sondare
le capacità del callcenterista, in un semplice quanto fugace corso di tecniche
di vendita- E allora in ognuno si ha la speranza di apprendere quanto più
possibile le arti del vendere telefonicamente. In meno di un paio di ore siete
alla postazione con tanto di headphone, la speranza è tanta, la voglia di
arrivare al guadagno è tale..che dopo una serie di telefonate delle quali le
più fortunate l'interlocutore comprende quello che gli state delineando, e, le
più sfortunate, troppe considerando che agli stessi utenti quotidianamente gli
giungono in media più di una ventina di telefonate da altre aziende
telefoniche, con urla di protesta, vecchietti inviperiti, e parolacce a go go,
etc. I call center sono anche un luogo di socializzazione, tanto che si
riescono anche ad instaurare belle amicizie durature e a confrontarsi con i
problemi legati ad un lavoro precario. Meglio questo che niente.
Nessun commento:
Posta un commento