martedì 27 dicembre 2011

Syrenadelmaremosso ( Piazza Bellini - Martedì, 27 Dicembre 2011 )



Piazza Bellini è una piazza ubicata sul decumano maggiore ( strade costruite dai primi greci fondando così l'antica neapolis dove si possono ritrovare al centro della piazza dei ritrovamenti archeologici ancora ben custoditi e sono stati dichiarati dal 1995 patrimonio dell'umanità ) di Napoli ed una delle più frequentate non solo dalla comunità Lgbt della città per i numerosi di locali che si affacciano sulla stessa piazza. E' circondata da numerose sedi universitarie: Accademia di Belle Arti, Conservatorio di San Pietro a Majella, nel quale studiarono importanti compositori nazionali tra cui Vincenzo Bellini, che dà il nome a tutto lo slargo e che è rappresentato in piazza con una statua posta al centro. Sotto la quale a volte, con amiche e/o da sola, mi ristoro con un' ottima pizza al cartoccio. La piazza non è raggiungibile con alcun tipo di mezzo pubblico in quanto interamente adibita a passaggio pedonale ed è anche piacevole perché alberata e da un senso di spazialità sopratutto nei mesi estivi. E' crocevia di tre importanti strade del centro storico: Via Port'Alba (alle spalle dell'antica porta onoraria della città), Via san Sebastiano (nota come la via della musica in quanto concentrati in loco numerosi negozi di strumenti musicali) e Via Costantinopoli (la via che conduce al museo archeologico nazionale). Il Complesso di Sant'Antonio delle Monache a Port'Alba si erge in piazza Bellini, nel centro storico di Napoli. Ed è qui che sono andata a vedere questa particolare mostra di arte contemporanea. Questo edificio un tempo ospitava un convento. La fondazione del convento, più noto come Sant'Antoniello, risale al 1564 per volere di suor Paola Cappellani. Per l'ampliamento del monastero si inglobò nella struttura originaria, il vicino palazzo dei Principi di Conca. A seguito di questi rifacimenti, venne chiusa la facciata originaria, di cui si osservano ancora i resti del portale originale dall'interno. L'attuale prospetto è del XVIII secolo, costruito assiame al grande scalone a doppia rampa. La chiesa, dopo il recente restauro, è stata acquistata dall'Università degli Studi di Napoli Federico II. L'architettura e le opere dell'interno si presentano secondo evidenti forme del barocco napoletano, grazie soprattutto alla ricchissima decorazione in stucco di Arcangelo Guglielmelli che restaurò la chiesa 1694. Sugli altari laterali della chiesa si ammirano ancora le tele di Antonio Sarnelli (San Giuseppe) e di Ferdinando Castiglia (San Filippo Benizza). Nel soffitto è possibile ammirare il dipinto che raffigura Sant'Antonio, opera del XVII secolo di un ignoto manierista. Da menzionare anche la statua lignea di San Michele Arcangelo nel XVII secolo. Nel 2007 il Complesso è stato utilizzato per le riprese degli esterni dell'ottava serie della fiction La Squadra, come sede del commissariato "Bellini" nel quale veniva trasferito il vicequestore Valerio Cafasso. In questa fiction ebbi una piccola particina, un ricordo incancellabile.

lunedì 21 novembre 2011

Syrenadelmarecalmo n°28 ( Tavernallegra Salutame A Soreta - Lunedì, 21 novembre 2011 )





E' il debutto di una carissima amica, Laura La Divina, molto nota definita la regina di Youtube in compagnia di Nunzia Castellano cantando e dimenandosi in balli, sulle note dei cantanti neomelodici ai più, sopratutto in Italia, sconosciuti, ma che in realtà a Napoli sono famosissimi anche grazie a queste due amiche. La serata si è svolta alla Tavernallegra di "Salutame A Soreta" in occasione della premiazione del "Re e Reginetta Gay" presenziandoli dinnanzi ad una schiera di fans divertiti e curiosi. Lo spettacolo parla da solo.

lunedì 7 novembre 2011

Syrendadelmaremosso ( Salerno ASL97 - Lunedì, 7 Novembre 2011 )



Questo video è dedicato a tutte/i quelle persone che, durante il loro processo di crescita, sono affetti dalla " Disforia di Genere ", o meglio identità di genere. L'acronimo D.I.G. descrive il genere in cui ci si identifica (cioè, se ci si percepisce a livello mentale uomo Ftm, donna Mtf, o diverso da queste due polarità Cgender) con il proprio corpo di origine. L'identità di genere è il modo in cui un individuo percepisce il proprio genere: questa consapevolezza interiore porta a dire "io sono uomo" o "io sono donna". I fattori biologici che possono influenzare l'identità di genere includono sia i livelli ormonali in fase prenatale che genetico, mentre i fattori sociali che possono influenzare l'identità di genere includono le informazioni relative al genere portate da famiglia, mass media, e le altre istituzioni. Per chi avesse bisogno di un sostegno psicologico, riguardo alla propria identità basta rivolgersi al Distretto Sanitario ASL97 ( Salerno ). Solo in questo modo potrete portare avanti una terapia ormonale mirata da esperti psicologhi ed endocrinologi. Non fate mai di testa vostra, con gli ormoni non si scherza.

domenica 23 ottobre 2011

Syrenadelmaremosso ( Shine Meditation - Domenica, 23 Ottobre 2011 )



Dopo serate goliardiche passate in discoteca con amici, l'indomani mattina il mio unico desiderio, anche se sono assonnata, è dedicarmi allo spirito. Penso non ci sia energia migliore di trovare un cantuccio e meditare; a Napoli ce ne sono molti di questi luoghi. Il cuore della pratica della meditazione è il Dharma. Il suo scopo è quello di rendere la mente calma e pacifica. Se la mente è pacifica, saremo liberi da preoccupazioni e disagi mentali, e così potremo provare la felicità vera; ma se la mente non è pacifica, troveremo molto difficile essere felici, anche se stessimo vivendo nelle migliori condizioni. Se ci addestriamo nella meditazione, la nostra mente diverrà gradualmente sempre più pacifica e noi sperimenteremo una forma di felicità sempre più pura. Alla fine ci sarà possibile rimanere in uno stato continuo di felicità, anche nelle circostanze più difficili. Il primo stadio della meditazione è frenare le distrazioni e rendere la nostra mente più chiara e più lucida. Tale stadio può essere portato a compimento per mezzo della pratica di una semplice meditazione sul respiro. Il mio posto tranquillo dove praticarla è andare nei chiostri delle chiese, dove esiste un'atmosfera di calma profonda, adoro sentire il garrire solo delle rondini, oppure passeggiare in silenzio su Via Caracciolo. Alla fine della giornata, i veleni mentali, Samsara, creano un ciclo, che allontanano qualsiasi dolore portando una agognata serenità.Vi ricordo che quando il mare è mosso, i sedimenti vengono agitati e l'acqua s'intorbidisce, ma quando i venti calano, il fango si deposita gradualmente sul fondo, e l'acqua diventa chiara. Allo stesso modo, quando il flusso incessante dei pensieri che ci distraggono si calma, attraverso la concentrazione sul respiro, la mente diventa insolitamente lucida e chiara.

sabato 17 settembre 2011

Syrenadelmarecalmo ( Arenile Di Bagnoli - Sabato, 17 Settembre 2011 )



Ho recuperato da alcuni cd-rom dei file che pensavo andati persi. I file in questione riguardavano alcune serate del'anno scorso all' Arenile Di Bagnoli. Un' anno fa avevo i capelli lunghi biondi. Quelli che mi conoscono da anni dicono che dona molto il carrè, anche se con i capelli lunghi ero fashionissima. Questo video rappresenta l'ultima serata all'Arenile Di Bagnoli dell'anno 2011. Un pezzo di memoria storica che non poteva esser persa.

venerdì 16 settembre 2011

Syrenadelmaremosso ( Per Cinzia - Venerdì, 16 Settembre 2011 )



E' una vera e propria opera d'arte dedicata ad una carissima amica. La conobbi durante una serata dei freelovers, appena entrammo con le Ladies Systers, ovvero il mio trio draq queens, scattammo delle foto assieme e il contatto di facebook. La nostra amicizia è nata così..indimenticabile.

giovedì 1 settembre 2011

Syrenadelmaremosso ( Isola Di Ischia - Giovedì, 1 Settembre 2011 )



Sono stata ai primi di settembre sull' Isola Di Ischia perché anni addietro ebbi modo di conoscere, prima che iniziassi la transizione, la responsabile dell'Albergo nel quale passai l'estate con un'amico che anch'egli doveva iniziare il percorso di transizione, ma per problemi esistenziali nonchè familiari ha dovuto rinunciare. A quell'epoca ero solo un'androgino e a distanza di sei lunghissimi anni sono tornata cambiata, tanto che mi ha offerto un lavoro in albergo per quando sarà l'estate. Ho passato assieme un solo pomeriggio in un bar e chiacchierare dei tempi che furono davanti ad una dissetante limonata, infine, sul suo motorino ad ammirare luoghi incantevoli dell'isola, intanto io fotografavo e videoregistravo.

sabato 27 agosto 2011

Syrenadelmaremosso ( Estate a Gaeta - Da Sabato 27 a Lunedì 29 Agosto 2011 )



Un'estate, di pochi giorni, trascorsa assieme alle amiche risulta essere un tempo che non passerà mai. E' rimasta viva nella mente, tant'è che guardavo le foto continuamente con le amiche ricordando il 2011 in modo totalmente diverso. Abbiamo pensato di creare un video-ricordo. Due giorni meravigliosi, tant'è che ho creato due video con delle ricette della nostra carissima amica maltese, Paola, imparando e gustando pietanze di nuovi paesi.

lunedì 22 agosto 2011

Syrenadelmaremosso ( Estate Romana - Da Venerdì 20 a Domenica 22 Agosto 2011 )



Un'estate 2011 a Roma indimenticabile in compagnia delle mie carissime amiche, Pamy & Paola, in una città che ho sempre ammirato e dove il mio estro si espande incontrollatamente. Arrivammo a Roma nel pomeriggio e alla stazione ci attendeva Paola; la " parmigiana ", che avevo preparato la sera prima di partire, fatta con tanto affetto reggeva il caldo insistente. Paola, è una persona molto cordiale e affabile, tant'è che siamo subito andate d'accordo sin dalla prima volta la conobbi, tramite Pamy, al Gay Pride Romano Nazionale 2011, e, anche se ci sono stati attualmente dei piccoli screzi, l'amicizia tiene testa alle amicizie più datate. A casa, riposte le nostre cose, decidemmo dopo cenato di andare al coming out, un disco pub, sulla Gay Street nei pressi del Colosseo. Una serata che rimarrà impressa nella mente ed è solo grazie alla digitale che ho immortalato un momento irripetibile. Veramente eravamo intenzionate ad andare al Gay Village Disco, ma visto l'orario, prima delle venti non si paga, e lo stress accumulato dal viaggio, preferimmo altri programmi. Salutammo dalla nostra webcam, dopo tornati dalla nostra passeggiata serale, i nostri amici Ispaniko, Antonello, Katia, Manuela, Siria, etc. e poi a ninna tutti. L'indomani mattina abbiamo deciso di andare al Gay Village Beach, una spiaggia dove si pratica naturismo. E' ubicata nei pressi di Ostia, Settimo Cielo. Qui da una struttura in legno, che sovrasta la spiaggia, come per le spiagge californiane, c'è un valido Dj che remixa le song più in voga affinchè i bagnanti passino una giornata in assoluto relax fino a tarda sera. Ogni Venerdì del mese si organizza un Rave Party Beach con tutta la comunità Lgbt assolutamente in spiaggia con un finale bagno notturno al primo accenno di luna piena. Il mare è meraviglioso e la gente cordiale, per lo più è frequentata dalla comunità Lgbt di Roma ed è ben controllata dalla security per evitare incontri indesiderati con omofobi e transfobi. Siamo partite alle prime luci dell'alba, senza svegliare il gatto e ne Juan, il marito di Paola, in questo modo siamo arrivate a Napoli, prendendo due treni, e, una volta a casa, rivedendo le nostre foto, ho detto: " L'amicizia? Può durare ma non può tramonare ".

sabato 6 agosto 2011

Syrenadelmarecalmo n°24 ( Gay Village, 6 Agosto 2011 Roma - I° Parte)




Salve da Syria Trans Napoletana. Sono andata in questa rinomata discoteca di Roma con una mia carissima amica: Ajda Trasgender, se non fosse stata per lei che gia c'è stata altre volte mi sarei persa nella capitale. Prendemmo il treno assieme dalla stazione centrale di Napoli per arrivare a Roma Termini assetate, visto che gli acquafrescai a bottiglietta, sui treni, prendono due euro. Appena scendemmo a Roma Termini, notammo che c'erano i distributori gratuiti delle bevande estathè così da risparmiare sulle bottigliette d'acqua; facemmo una tale scorta di questa bevanda che alla fine non ne potevamo più ( c'è anche una foto con la bottiglietta su una cabina telefonica ). Mangiammo una pizzetta e poi andammo, con la metropolitana, al colosseo dove ci facemmo una foto ricordo da sole ed assieme a dei figuranti dell'epoca romana. Al fresco aspettammo si facessero le 18.00 per avviarci all'EUR Magliana ed avviarci al Gay Village; dovettimo sederci du di una moto perchè avevamo la schiena incrinata dalla stanchezza. Entrammo prima delle 21.00, orario in cui si entra gratuitamente e non si pagano 18€, per addentrarci in un luogo ricco di colori e vegetazione. Andammo nei bagni pubblici, doce una per volta, mantenendo aperta la porta di un bagno, ci svestivamo per calzare abiti da sera..sono passati i tempi in cui da transgender usavo i bagni pubblici per cambiarmi d'abito! Fà molto divertente. Appena fuori dai bagni pubblici molti ragazzi fecero i complimenti ed un fotografo del village volle farmi una foto da sola per la più faschion; al Gay Village non vestono con abiti fashion elegance. Nel mentre ci andentrvamo nella folla di presenti chimarono Krys e David che non poterono entrare causa ritardo prima delle 21.00! Passammo una serata meravigliosa scattandoci tante foto mentre ballavamo. La musica mi piace tantissimo ed è tutta live con dei dj e perfomance da capogiro, per non parlare della presenza massiccia di presenze. Il diverto è assicurato. Era la data di apertura del Gay Village che durerà fino a Settembre 2011. L'indomani mattina l'abbiamo passata fuori dal locale, dopo esserci svestite in bagno, e, poi verso le 5.00 abbiamo preso la metropolitana verso roma termini e poi Napoli. Una serata meravigliosa ed il ritorno altrettanto, attendendo tutti, quelli che non avevano auto, nei giardini antistanti l'entrata del village sorseggiando delle bevande calde distribuite da un bistrot nell'attesa aprissero i cancelli della metropolitana verso Roma Termini. Il viaggio è stato gradevole, anche se perdemmo il treno delle 07.30am e dovemmo aspettare sino alle 10.30am alla stazione dormendo sulle panchine a turno per paura ci derubassero le borse. Poi le Infernal Ticket Machine cui non ho mai capito il funzionamento..se non fosse stato per Ajda che se ne intende avrei fatto un papocchio! Il ritorno a casa è stato bellissimo conoscendo molte persone ivi presenti al village di ritorno a Napoli.

martedì 26 luglio 2011

Syrenadelmaremosso ( Castel Dell'Ovo - Martedì, 26 Luglio 2011 )



E' stata una bella estate, una di quelle che non si dimenticano facilmente. Quel giorno ero in compagnia di Roberta, purtroppo arrivai tardi sennò stavamo assieme a Giada. Decidemmo di andare al Castel Dell'Ovo, e, proprio in quell'occasione conoscemmo Monica, una ragazza che si trovava a passare da lì con un suo amico ( " T pozz ricr na cosa? Si bell over " ). Decidemmo da li a poco di entrare nel Castello. L'ingresso era gratuito perché era la stagione del cinema teatro festival e tutti i monumenti nel quali si organizzava tale evento l'entrata era gratuita. Alcune foto sono sgranate perchè furono scattate con il cellulare nokia 2600 classic.

giovedì 21 luglio 2011

Syrenadelmaremosso ( Giovane Posteggiatore Napoletano - Giovedì, 21 Luglio 2011)



L'ho incontrato casualmente prendendo la funicolare di Via Roma. Si esibisce nei ristoranti dei vicoli dei quartieri spagnoli, sopratutto in estate, cantando canzonette antiche napoletane.

mercoledì 6 luglio 2011

Syrenadelmaremosso ( Tramonto Napoletano - Mercoledì, 6 Luglio 2011 )



Il tramonto lo si può vedere sempre, e spesso lo si vede anche quando non si è deciso di guardarlo. L'alba invece devi scegliere di guardarla, devi soffrire per aspettarla; lei è preziosa, ed è meravigliosa perchè è in grado di dipingere il cielo con delicatezza, mentre il tramonto ha bisogno di colori troppo eccessivi per farlo. L'alba sono le parole che non potranno mai esprimere al meglio tutta la sua bellezza, infatti, vedere quella palla di fuoco dar vita al cielo in mille colori e mille sfumature fa amare ancor di più la vita.Il tramonto, invece, è trionfale per qualche minuto, ma poi rimane solo il buio: l'alba invece porta la luce che durerà tutto un giorno. L'alba e il tramonto sono la madre ed il padre del pianeta terra che partoriscono quotidianamente nella mente delle persone un emozione unica: Amare. Il tramonto è per me uno dei momenti più romantici che si possano vivere ed è difficile staccare gli occhi dalle mille e più sfumature che il sole ci regala prima di nascondersi definitivamente dietro l'orizzonte e lasciar spazio alla notte ( la culla che mi fa sognare una vita migliore, un amore dolce, una realtà meno incombente ). Per questo preferisco lui, perché come dice Osho se non mediti non potrai mai vivere serenamente un sentimento.

sabato 18 giugno 2011

giovedì 19 maggio 2011

Syrenadelmaremosso ( Lanificio25 - Giovedì, 19 Maggio 2011 )



Al Lanifico25 tutte le comparse, compresa me, nell'ultimo film del regista Matteo Garrone fummo ripagate con un assegno che accertava avessimo partecipato ad un film e che in futuro saremmo di sicuro iscritte nel registro del collocamento di Napoli di arte&spettacolo.

sabato 26 febbraio 2011

Syrenadelmaremosso ( Ristorante Il Pacello - Sabato, 26 Febbraio 2011 )



Ristorante. Prende il nome da "Il Pacello da Mercogliano" architetto di giardini del '500. É situato nel viale di Mercogliano ( Avellino ) fronte alla funicolare di Montevergine, ambiente moderno e accogliente con una sobria eleganza, dove nulla viene lasciato al caso. La cucina è creativa, alla continua ricerca di sapori antichi del territorio in giusta contaminazione con i prodotti offerti dalla terra nella sua stagionalità.

venerdì 25 febbraio 2011

Syrenadelmaremosso ( Christmas Starlight - Domenica, 25 Dicembre 2011 )



Sono andata allo spettacolo teatrale di Marieterese. Giunse la sua telefonata che ero in uno stato di prostrazione profonda, causa di liti con persone poco attente alle mie esigenze; certe volte le persone a noi care non si rendono conto del male che possono trasmetterci con i loro comportamenti infantili dopo tante promesse fatte. Lo spettacolo si chiamava " Christams Starlight ". Era tutto incentrato sull'apertura del pub, una stella nel firmamento del Natale, con la triste notizia della morte di un membro dello staff per motivi di salute, infatti, Nino e compagnia, calzarono alcune parrucche per rendere la serata briosa. Marieterese, con la sua verve riuscì a tirarmi su di morale presentandomi dei suoi carissimi amici ed amiche con i quali passammo una piacevole serata sorseggiando un'ottima birra.




martedì 8 febbraio 2011

Syrenadelmaremosso ( Call Centerista - Martedì, 8 Febbraio 2011 )



Per molti giovani i call center del centro direzionale di Napoli sono una panacea agli innumerevoli problemi che la nostra città soffre per favorire agli stessi un lavoro sicuro, qui le speranze entrano ed escono attraverso un curriculum vitae ed un colloquio. Qui le speranze si frantumano entro una settimana o due di prova ( nella quale bisogna portare a termine un contratto o due, previo allontanamento dalla postazione perché incapaci ) , per sondare le capacità del callcenterista, in un semplice quanto fugace corso di tecniche di vendita- E allora in ognuno si ha la speranza di apprendere quanto più possibile le arti del vendere telefonicamente. In meno di un paio di ore siete alla postazione con tanto di headphone, la speranza è tanta, la voglia di arrivare al guadagno è tale..che dopo una serie di telefonate delle quali le più fortunate l'interlocutore comprende quello che gli state delineando, e, le più sfortunate, troppe considerando che agli stessi utenti quotidianamente gli giungono in media più di una ventina di telefonate da altre aziende telefoniche, con urla di protesta, vecchietti inviperiti, e parolacce a go go, etc. I call center sono anche un luogo di socializzazione, tanto che si riescono anche ad instaurare belle amicizie durature e a confrontarsi con i problemi legati ad un lavoro precario. Meglio questo che niente.

venerdì 4 febbraio 2011

Syrenadelmaremosso ( Compilation Kukai vol.1 - Venerdì, 4 Febbraio 2011 )



Ero alla presentazione della prima compilation da sottofondo adattata al ristorante giapponese di Massimiliano Neri sito in una traversa di Via Roma ( Napoli ). Quel giorno in compagnia di MrGabbianoAzzurro, mentre discorrevamo della compilation curata da Alessandra Argentino, incrociai Maurizio un carissimo amico durante gli anni di outing che sono serviti a legare ancora di più i rapporti di amicizia.

giovedì 3 febbraio 2011

Syrenadelmaremosso I° Parte ( U-Turn Pub - Giovedì, 3 Febbraio 2011 )



E' un pub inserito nella cornice del centro storico di Napoli, poco distante dall'Arcigay, molto frequentato durante la settimana, sopratutto il sabato dove solitamente propongono spettacoli teatrali e/o musica live.